Opzioni di iscrizione

Il corso ha per oggetto lo studio sistematico degli istituti del diritto privato, effettuato con riferimento alle norme costituzionali, al codice civile e alle principali leggi ad esso complementari e con attenzione alle più significative ed aggiornate esperienze giurisprudenziali.
Il corso si propone di fornire agli studenti la comprensione e l'uso del linguaggio giuridico, la capacità di consultare e di utilizzare testi normativi, nonché la capacità di riconoscere l'esistenza di un problema giuridico e di individuare gli strumenti per la sua soluzione.
Testo di riferimento: Roppo E., Diritto privato. Linee essenziali, ultima edizione, limitatamente ai capitoli 1 (il diritto privato nel sistema giuridico), 2 (le fonti del diritto privato), 3 (situazioni giuridiche, diritti soggettivi, rapporti giuridici), 4 (fatti, atti, effetti giuridici), 6 (le vicende dei diritti e la circolazione giuridica) 8 (i soggetti del diritto. Persone fisiche), 9 (le organizzazioni), 18 (l’obbligazione), 19 (adempimento, e altre cause di estinzione delle obbligazioni), 20 (le modificazioni delle obbligazioni), 21 (l’inadempimento del debitore: mora e responsabilità), 22 (la garanzia del credito), 23 (la definizione del contratto), 24 (formazione e forma del contratto), 25 (la rappresentanza), 26 (gli elementi del contratto), 27 (il regolamento contrattuale), 28 (gli effetti del contratto e il vincolo contrattuale), 29 (effetti del contratto, interessi delle parti e autonomia privata), 30 (i rimedi contrattuali: invalidità del contratto), 31 (il trattamento dei contratti invalidi), 32 (risoluzione del contratto, e altri rimedi), 33 (i tipi contrattuali. Contratti per il trasferimento di beni), 34 (contratti per l’utilizzazione di beni), 35 (contratti per l’esecuzione di opere e servizi), 36 (altri contratti) e 42 (imprese e consumatori).
Iscrizione spontanea (Studente)